mercoledì 7 gennaio 2015

SALSA SPEZIATA AL VIN BRÜLÉ


Eccomi!! Sono tornata!!!
Mi sono presa una vacanza..ho staccato..ho decisamente staccato da tutto e ho cercato di godermi le feste il più possibile.
Ho cucinato con mia mamma, con le mie amiche..mi sono goduta alcuni momenti con la famiglia....e alcuni importanti con lui.
Ho recuperato dopo tre anni un pezzo di cuore..e ho fatto gli auguri a migliaia di chilometri di distanza ad un altro pezzo di cuore...
Un Natale agrodolce...
Non ho fatto grandi bilanci, né una lista di buoni propositi perché non credo sia utile darsi delle scadenze per affrontare le cose e neanche farsi troppi programmi. Ho imparato a vivere alla giornata.. perché ogni singolo giorno è il momento giusto per cominciare..e ricominciare..improvvisando un po' e godendo giorno per giorno, con le persone che mi sono accanto, di ogni momento di tranquillità, di ogni sorriso ritrovato, ma anche di ogni pensiero velatamente malinconico.
Ho passato un buon Natale..finito l'anno in serenità e ricominciato in dolcezza..non posso chiedere di più.
Ho conservato un abbraccio..forte..lungo...per il suo ritorno..
Spero abbiate passato un buon Natale anche voi..con l'augurio che sia un anno pieno di gioie ..
vi lascio questa ricettina da profumo natalizio..io ne ho bisogno ancora per qualche giorno.....

INGREDIENTI

UNA BOTTIGLIA DA 750 DI VINO ROSSO FERMO (IO MERLOT)
200 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
150 GR DI ZUCCHERO MUSCOBADO
2 CUCCHIAI DI AGAR AGAR
1 MELA
2 CUCCHIAINI DI CANNELLA IN POLEVERE
1 CUCCHIAINO DI NOCE MOSCATA IN POLVERE
1 CUCCHIAINO DI CHIODI DI GAROFANO
BUCCIA DI 1 LIMONE
BUCCIA  DI 1 ARANCIA

Per prima cosa mescolate in una pentola i due zuccheri.


Aggiungete poi il vino, mescolando e portando ad ebollizione.
Unite la mela sbucciata e tagliata a tocchetti, la buccia di 1 arancio e di 1 limone e le spezie, continuando a mescolare.
Sciogliete l'agar agar in un bicchierino con un po' di acqua tiepida e versatela nel vino, sempre mescolando.


Dopo aver portato ad ebollizione, tenete la fiamma viva finché il vino inizierà ad addensarsi.
A quel punto abbassate il fuoco e continuate a mescolare per una decina di minuti.
Colate la salsa e invasatela calda, chiudete il vasetto e capovolgetelo, mettendolo in una coperta di lana in modo che si formi il sottovuoto e che si possa conservare più a lungo.
Provatela come topping per una panna cotta, sullo yogurt per uno spuntino dal profumo insolito o per insaporire un arrosto con la frutta secca...vi lascerà piacevolmente incantati...


Buon rientro dunque...
a tutti.


6 commenti:

  1. Amo il vin brulé e l'idea di trasformarlo in una salsa milleusi mi intriga molto. Davvero una bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia..Grazie!
      In effetti è una salsina deliziosa, che può essere accompagnata al dolce, o usata per esaltare un piatto salato..è proprio una chicca natalizia perfetta!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Bentornata Jess :-) Mi fa davvero piacere sentirti così rilassata e positiva, non sai che piacere sapere che le tue feste sono trascorse esattamente come desideravi e con le persone a te care..è questa la cosa fondamentale delle feste che troppo spesso ci dimentichiamo!
    Complimenti x questa sfiziosa ricetta..anch'io ho ancora bisogno di qualche giorno x salutare le festività e questi profumi non mi stancano mai ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu e grazie!!
      Si, mi sono proprio goduta tutto in queste feste..ho cucinato laboriosamente..ho mangiato e bevuto bene e mi sono coccolata e lasciata coccolare..e ho coccolato..!
      Spero che il tuo anno sia iniziato con serenità!
      un abbraccio stella!

      Elimina

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari