martedì 13 gennaio 2015

ROSETTE VERDI DI ZUCCA


Faccio parte della categoria del "fatto in casa è meglio", "fatto in casa è più sano", "fatto in casa, sai come lo fai", e vengo da una famiglia che la sfoglia pronta al banco frigo non sa neppure che esista, quindi quello che sto per dire sembra un controsenso, ma uscendo dalla casa di mammà, e lavorando per 9/10 ore al giorno, il tempo per preparare proprio tutto tutto non c'è.
Sono scesa quindi un po' a compromessi..a volte eh..non sempre.
Quelle volte per esempio che mi prende la voglia di qualcosa in particolare, ma richiede una preparazione troppo lunga per il tempo che ho a disposizione.in questi casi, ricorro all'aiutino!
Adoro le rosette, sono state uno dei miei piatti preferiti fin da bambina, e quando ne ho voglia..non riesco proprio a far finta di niente, a concentrarmi su altro nell'attesa che mi passi..perché non passa!
Al supermercato del mio paesotto si trova , oltre che alla comune sfoglia di marca, anche una sfoglia fatta da un pastificio artigianale che rifornisce i piccoli supermercati della zona..che per fare la pasta ripiena come tortelli e ravioli non è adatta (lì la sfoglia in casa è d'obbligo), ma per queste rosette è perfetta..mi sembra un ottimo compromesso no?? Infatti....

INGREDIENTI

500 GR SFOGLIA VERDE
400 GR ZUCCA COTTA
300 GR EDAMER A FETTE
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
SALE
PEPE
PANNA LIQUIDA
PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO

Le rosette classiche, se si prende la sfoglia pronta, sono la cosa più facile dell'universo mondo: strato di sfoglia, strato di Fontina o Edamer, strato di prosciutto cotto, si arrotola, si taglia e via.
Per queste, in più, c'è la cottura della zucca, ma in 20 minuti, mezz'ora si cuoce.
Allora, per prima cosa tagliate la zucca in pezzi grandi, salate, pepate e avvolgete in un foglio di alluminio ogni pezzo e mettete in forno a 200°. In questo modo la zucca cuocerà senza asciugarsi, trattenendo la giusta umidità.


Trascorsi 25/30 minuti, togliete dal forno e la polpa si sarà staccata dalla buccia.


Pulite bene e mettete la polpa in una terrina, schiacciatela con i rebbi di una forchetta fino a formare una purea, aggiungete la curcuma e mescolate. Assaggiate e correggete di sale se serve.


Stendete la sfoglia su un piano di lavoro e adagiate le fette di Edamer.


Spalmate poi la purea di zucca uniformemente lasciando scoperto un centimetro e mezzo in alto.



Arrotolate partendo dal basso e tagliate delle rosette spesse circa 3 centimetri. Adagiatele poi in uno stampo da forno, versate la panna da cucina sopra le rosette (si può preparare anche una besciamella leggera. A me piacciono di più con la panna..voi decidete secondo il vostro gusto!) e cospargete con un'abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato, poi salate e pepate di nuovo.


Mettete in forno mezz'ora a 170° e controllate che non si secchino troppo sopra, in quel caso copritele con un foglio d'alluminio.
Ecco fatto....io le adoro!!!


Buon appe ragazzi!!!!

8 commenti:

  1. Buona la zucca in tutte le sue varianti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che idea squisita :-P Ho di nuovo fame, ci credi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh non dirlo a me...le rosette son capaci di farmi venire l'acquolina alle 8 di mattina!!! :-D

      Elimina
  3. Ciao cara, anch'io faccio parte della stessa categoria e, all'occorrenza, faccio parte della categoria che ogni tanto la sfoglia pronta la compra... ;)
    Bella ricetta, molto invitante e saporita.
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. E' da un po' che vedo le foto di queste rosette, curiosa di assaggiarle. Oggi finalmente ci riesco ^_^ Non parlare a me del "fatto in casa" perché la penso esattamente allo stesso modo. Ma questo compromesso non è affatto male, anzi... artigianale, in sostegno dell'artigianato locale... cosa volere di più??
    Questo piatto è un sogno, semplice e saporito. Bravissima cuoricino mio, sei sempre frizzante e sfiziosa.
    Un abbraccio grande grande grande grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Erica..erano proprio gustose e cremose!!
      Tesoro bello..grazie infinite!!!
      Un abbraccio stretto stretto! <3

      Elimina

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari