martedì 16 dicembre 2014

SCHIACCIATE CROCCANTI DI FARRO AL SESAMO

“Non è un caso che tutti i fenomeni della vita umana siano dominati dalla ricerca del pane quotidiano, il più antico legame che lega tutti gli esseri viventi, incluso l'uomo, con la natura circostante."


IVAN PAVLOV



Se c'è una cosa che mi ha sempre dato immensa soddisfazione è fare il pane in casa. 
Pane, gnocchini, strie, focacce, grissini, tigelle.
Fare in casa i lievitati da forno mi mette in pace con il mondo, mi dà serenità.
Il pane è l'alimento per eccellenza, è quello che non manca mai in una casa..è quello che riempiva le pance in tempo di guerra perché di companatico ce n'era poco..forse è questo pensiero che mi fa sentire così al sicuro quando preparo il pane in casa..se si mette male..mangeremo pane e basta, ma almeno fatto in casa.
Qualche sera fa ho preparato questa schiacciata. Un profumo per casa che non vi dico..

INGREDIENTI

140 GR DI FARINA 0
100 GR DI FARINA DI FARRO TIPO 1 BIO MACINATA A PIETRA
5 GR DI LIEVITO DI BIRRA DISIDRATATO
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 PIZZICO DI ZUCCHERO
4 CUCCHIAI DI OLIO EVO
ACQUA TIEPIDA PER IMPASTARE
SESAMO CHIARO
SESAMO NERO
SALE GROSSO

Ho messo le farine, il lievito, sale, zucchero e l'olio in una terrina e ho mescolato velocemente con un cucchiaio.


Ho aggiunto l'acqua poco alla volta per impastare, fino ad ottenere un impasto così.


Ho lasciato l'impasto a riposare un'oretta finché non ha raddoppiato il suo volume.


Ho diviso l'impasto in due parti, una l'ho stesa sottilissima (circa 3/4 millimetri) e l'ho adagiata in una teglia da forno precedentemente unta di olio evo.


Ho aggiunto i due tipi di sesamo, il sale grosso e ho schiacciato con il palmo della mano, poi infine un filo d'olio.


L'altra metà dell'impasto l'ho divisa in sei parti e ho fatto delle schiacciatine singole, sempre spesse 3/4 millimetri e sempre condite come quella grande.


In forno a 180° per una quindicina di minuti, ma dipende dal vostro forno. Controllatele..quando saranno belle dorate è il momento di tirarle fuori..e assaggiarle!!!!!

Certe volte mi stupisco ancora di come da pochi ingredienti possano nascere meraviglie del genere!
Noi l'abbiamo mangiata con un hummus di ceci , ma è una valida alternativa per la merenda a scuola dei bambini, per uno spuntino veloce, in aperitivo..insomma..mangiatela un po' come vi pare ma credetemi che verrà comunque "spazzolata" tutta!!!







Buon appe ragazzi..
alla prossima!!




6 commenti:

  1. Oh mamma Jess..... che meraviglia!! Sì, anche a me fare il pane in casa trasmette molte sensazioni e devo dire che anche guardare i prodotti del tuo lavoro è emozionante. Queste schiacciatine sono favolose e sfiziose. Bravissima tesoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, se e quando finirò di ristrutturare casa vi inviteró tutte..giuro!!! ho un forno a legna del 1500 in una loggia..non oso immaginare che meraviglie potremmo far uscire da quel forno!!!!
      Un bacio bellezza!

      Elimina
  2. Il farro e il sesamo hanno sapori fantastici che non stancano mai
    Queste schiacciate danno l'idea di essere di quelle che.... una tira l'altra ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Tiziana!!!
      Croccanti fino all'ultima!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Il profumo lo posso immaginare e purtroppo anche il sapore..infatti ho già l'acquolina :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe mi sta tornando voglia di rimpastarle!!! ^_^

      Elimina

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari