giovedì 4 dicembre 2014

PURE' DI ZUCCA SPEZIATA AL ROSMARINO



Ancora periodo di zucca, ancora per poco.
La zucca si presta veramente a mille preparazioni.
Io, questa volta, ne ho tirato fuori un contorno, profumato e saporito.
Un purè super leggero e cremoso...


INGREDIENTI

500 GR DI ZUCCA
2 SCALOGNI
MEZZO LITRO DI LATTE
UNA NOCE DI BURRO
SALE ROSA DELL'HIMALAYA
PEPE
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
SEMI DI ZUCCA


Procuratevi 2 rametti di rosmarino e tagliate la zucca a tocchetti privandola della buccia.


In una padella mettete a scaldare il latte. Tagliate anche lo scalogno e quando il latte sarà in bollore, aggiungete sia la zucca, sia lo scalogno. Mescolate assicurandovi che tutti i pezzi di zucca siano coperti dal latte, salate, pepate e aggiungete un cucchiaino di curcuma.


Lasciate cuocere per una ventina di minuti...nel frattempo godetevi il profumo che il latte sprigiona insieme alla curcuma...è meraviglioso!! Dopo circa 20 minuti di cottura, lavate il rosmarino, tagliatelo finissimamente e aggiungetelo in padella e mescolate, lasciando sul fuoco per altri 10-15 minuti.


Ultimata la cottura, a fuoco spento, tritate tutto con in frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Aggiungete una noce di burro e mescolate. Aggiustate di sale a piacere...la zucca è molto dolce, io un pizzico di sale l'ho aggiunto anche a fine cottura.
Finite con i semi di zucca...che io stra adoro e metterei ovunque!
Ecco fatto..molto semplice e veloce, ma perfetto per queste seratine fredde di questi giorni!


Buon appe..
e alla prossima!!


4 commenti:

  1. Adoro la zucca in ogni declinazione e questa crema al cucchiaio mi fa impazzire..complimenti e lunga vita alla zucca :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara!!! Ma infatti mi chiedo sempre..come si fa il resto dell'anno senza zucca???
      Buon week end!!!

      Elimina

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari