venerdì 5 dicembre 2014

MINESTRA RUSTICA DI ORZO FARRO E LEGUMI

....la bellezza delle materie prime...



Amo i cereali e il legumi..in tutti i sensi.
Basti pensare a quante varietà di fagioli esistono, ai loro colori e forme diverse. E le lenticchie..così piccole e colorate.
Quando ero piccola, ricordo che mia mamma metteva i fagioli cannellini o i ceci disidratati, in grandi barattoli di vetro sopra la cucina, e io, allora come adesso non resistevo e infilavo dentro la mano.
Mi piaceva la sensazione di questi piccoli "cosini" lisci..rotondi..li facevo scorrere tra le dita. Non so perché, ma mi piaceva tantissimo.


 Chi non si ricorda la scena di questo film?????
Lì capii che non era solo una fissa mia :-)

Oltre che molto belli da vedere e da toccare, i legumi sono anche molto buoni.
Ho preparato una zuppa di orzo, farro e legumi misti. Solo materie prime, niente lavorazione, niente aggiunte. Era perfetta così.

INGREDIENTI 

ORZO PERLATO
FARRO
FAGIOLI NERI MESSICANI
FAGIOLI BORLOTTI
FAGIOLI CANNELLINI
FAGIOLI ROSSI
FAGIOLI CON L'OCCHIO
LENTICCHIE
LENTICCHIE ROSSE
PISELLI
1 SPICCHIO D'AGLIO
1 RAMETTO DI ROSMARINO
SALE 
OLIO EVO

Allora, premetto che io ho messo questi perché in casa avevo delle rimanenze e li ho uniti in una zuppa, ma potete decidere di usare meno varietà, o varietà diverse, o quello che avete in casa, aggiungendo o togliendo quello che volete rimanendo in tema cereali e legumi. 

Bene, ora non dovete far altro che lavare ripetutamente i legumi e i cereali sotto l'acqua corrente finché l'acqua non diventa trasparente, e metterli in una pentola alta.


Aggiungete uno spicchio d'aglio intero pelato, un rametto di rosmarino e acqua e fate bollire.
Man mano che i legumi si cuociono, se manca acqua, aggiungetene un po' alla volta (vi consiglio di tenere un pentolino di acqua sul fornello in modo da aggiungere sempre acqua bollente per non raffreddare il tutto e rallentare la cottura) e salate a piacere. 
A fine cottura, aggiungete un filo d'olio EVO e gustatevi la vostra cena!!



Buon appe...





6 commenti:

  1. Anche io adoro farmi scivolare tra le dita le piccole gemme lisce!!!!! Mi donano serenità e pace ^_^
    Questo piatto è un concentrato di nutrienti eccellenti ed è ricco di sapore. Grande Jess, sei meravigliosa ^_^

    RispondiElimina
  2. E tu sei sempre molto carina!!!
    Un abbraccio bellezza!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Che zuppa gustosa, così confortevole e invitante, direi ottima in ogni stagione!
    Un piatto super, che conquista decisamente il palato e i sensi. ;)
    Un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Seddy, con queste seratine uggiose questa zuppa è miracolosa!!
      Buon weekend!!un abbraccio!!

      Elimina
  4. Ho tutto quello che serve per farla, quindi sarà di sicuro il mio pranzo di martedì!!!
    Bravissima Jess e grazie infinite per la gustosa ricetta!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen..sei un tesoro!
      Grazie e buon weekend lungo!!
      Un abbraccio

      Elimina

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari