giovedì 9 ottobre 2014

PANCAKES SALATI ALL'ERBA CIPOLLINA

...  ritorno ai fornelli e inno alla cena...


E' stata un'estate faticosa, per diversi motivi. Traslocare è un vero e proprio trauma, inscatolare la propria vita, lasciare un posto sicuro, accogliente, in cui ormai avevo trovato la mia dimensione non è stato semplice. I cambiamenti di solito non mi spaventano, ma chissà, sarà perché ormai la soglia dei 30, quest'anno l'ho varcata anche io, sarà che gli ultimi anni sono stati un po' movimentati, ma questo trasloco mi ha proprio messa alla prova. Mentre ero intenta a riempire scatole pensavo..."quando ricomincerò a cucinare, quando ricomincerò a sperimentare, ad aprire la credenza alle 11 di sera per scegliere gli ingredienti di biscotti, tortine, crostate..quando sentirò anche l'altra casa riempirsi degli odori e dei profumi che mi fanno sentire a casa..allora vorrà dire che anche questa andata!"
Non c'è voluto molto in realtà, giusto il tempo di ambientarsi, di riprendere il ritmo delle cose...
inutile a dirsi che la cucina è la mia isola felice ..ed è da lì che ho ricominciato!

PER 4 PANCAKES:

100 GR DI RICOTTA VACCINA
10 CUCCHIAI  DI FARINA
2 UOVA
MEZZO BICCHIERE DI LATTE (REGOLATE VOI A SECONDA DELLA DENSITA')
2 CUCCHIAI DI ERBA CIPOLLINA TAGLIATA FINEMENTE
MEZZO CUCCHIAINO DI LIEVITO
1 PIZZICO DI SALE
1 MACINATA DI PEPE
OLIO EVO

Mettete in un recipiente la ricotta e 1 uovo, una presa di sale abbondante e una bella macinata di pepe e amalgamate tutto con una forchetta, fino ad ottenere una cremina densa.


Aggiungete poi, poco alla volta, la farina unita al lievito, setacciandoli insieme, e il latte intiepidito. Mescolate e aggiungete in ultimo l'altro uovo e l'erba cipollina.
Il composto dovrà avere una consistenza densa, liscia e senza grumi.


Scaldate una padella antiaderente e ungetela passando un tovagliolo bagnato di olio d'oliva, versate poi 1 mestolo di composto sulla padella (usate un mestolo piccolo oppure un cucchiaio e versate 2 cucchiai per ogni pancake).
Come per i pancakes dolci, quando farà le bolle sono pronti per essere girati, Girate e fate cuocere un paio di minuti anche dall'altra parte finché entrambe le parti saranno ben dorate!




Man mano che cuociono, trasferiteli su un piatto e tenete sulla padella gli ultimi per farcirli e mangiarli caldi e filanti!!
Io li ho farciti con mozzarella e speck..ma potete davvero sbizzarrirvi!!



Detto questo..buon appe!
ormai son ripartita..ci sentiremo presto!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari