mercoledì 11 giugno 2014

MUFFIN AL CACAO E MASCARPONE



Lo so..fa caldo!! Ci sono più di 30 gradi qui nella mia bella terra. L'Emilia Romagna è così, c'è tutto, non ci manca niente, c'è il mare, la collina, la montagna e la pianura..ma in pianura dove vivo io ci sono anche zanzare e un'umidità atomica ..oggi pomeriggio dovevo stirare, e stirare con un tasso di umidità che si avvicina al 100% vi assicuro..non è simpatico, però si doveva fare e l'ho fatto! E visto che ormai stavo morendo di caldo, perché non accendere anche il forno? Fatto 30..ho fatto anche 31..niente di dolce in casa, niente per colazione domani mattina..ciò vuol dire..MUFFIN!!

250 GR DI MASCARPONE
150 GR DI FARINA MANITOBA
50 GR DI FRUMINA
3 UOVA
200 GR DI ZUCCHERO
4 CUCCHIAI DI CACAO AMARO IN POLVERE
1 BICCHIERE DI LATTE
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 BUSTINA DI LIEVITO
1PIZZICO DI SALE

Questa ricetta è molto semplice, una volta preparati gli ingredienti si può usare un'unica terrina dove montare il tutto con le fruste!
Allora, ho montato le uova insieme allo zucchero e alla vanillina fino ad ottenere un composto spumoso, al quale ho aggiunto il mascarpone.

Dopo ho unito, setacciandole, le farine, il cacao, il lievito e 1 pizzico di sale fino ad ottenere un composto che risulterà molto sodo.
A quel punto ho aggiunto il bicchiere di latte.


Ho diviso il composto in 10 pirottini.



Ho infornato, in forno caldo a 180° per 30 minuti..e una volta fatti raffreddare, ho cosparso di zucchero a velo!



Buoni, leggeri e soffici...ci stanno a pennello!!
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari