martedì 13 maggio 2014

LA VITA E' COSI', STUPISCE! VONGOLE, OSSI DI SEPPIA E ALTRE RICERCHE...

"La cura per ogni cosa è l'acqua salata: sudore, lacrime o il mare"
Isak Dinesen



La meraviglia è questa. Trovare qualcosa o qualcuno laddove proprio non te lo aspetti.. scoprire che alcune cose sono molto più facili di quello che crediamo. Sperimentare qualcosa che spesso diamo per scontato e accorgerci con inaspettata meraviglia di quanto sia importante, fondamentale.
Tornare a casa con la certezza che due amiche, del buon cibo cucinato insieme, una bottiglia di vino buono, fare qualcosa di mai fatto (come raccogliere le vongole), ridere..ridere tanto e il mare, producono nel mio corpo una quantità tale di endorfine da uscirne inebriata, stordita.

Week end fuori Modena, appartamento all'ottavo piano vista mare, bisogno di staccare e cambiare aria. Due amiche trovate per caso, di quelle che la vita ti regala senza voler niente in cambio, tappa a Comacchio a comprar pesce in una pescheria fenomenale, poi costume, ciabatte, un'arietta che rischiara i pensieri e duecento metri dal mare..alchimia perfetta!!




Mentre passeggiamo sulla spiaggia un pensionato con uno strano rastrello attira la nostra attenzione.. raccoglie vongole. Ci spiega che basta infilare le dita nella sabbia e le trovi..


Tac..


Una dopo l'altra ne abbiam presi 2 kili


C'è da organizzare una cena a breve!
Intanto, mentre le vongole spungano la sabbia..noi ci prepariamo per il pranzo!

GUAZZETTO DI COZZE IN BIANCO..

Le cozze fanno estate, non c'è niente da fare!! Sono veloci da preparare, economiche e gustosissime.. insomma poca spesa tanta resa!!

2 KG DI COZZE
2 SPICCHI DI AGLIO
1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
OLIO
PREZZEMOLO

Per prima cosa abbiamo messo le cozze in acqua salata per un'oretta e mezza. Se nel frattempo potete farvi una passeggiata sulla spiaggia come abbiamo fatto noi..approfittate!


Abbiamo poi pulito le cozze togliendo la "barbetta", tagliato finemente l'aglio, messo in una pentola alta e soffritto con l'olio. Abbiamo poi tuffato le cozze che aprendosi hanno rilasciato l'acqua salata; aggiunto infine il bicchere di vino e lasciato evaporare 5 minuti. A fuoco spento abbiamo messo il prezzemolo fresco! Et voilà...crostini caldi da annegare nel sughetto e tutto è pronto!!




Spiaggiate..
Weekend giunto al termine..breve, troppo!
Ma tutto ciò che cercavo è stato trovato..anche di più!


"...E che il meglio di voi sia per l'amico vostro.
S'egli deve conoscere il riflusso della vostra marea,
fate che ne conosca anche il flusso.
Poiché che amico è mai il vostro che lo dobbiate cercare nelle ore d'ammazzare?
Cercatelo  sempre nelle ore da vivere..."

("Il profeta" Kahlil Gibran)



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari