martedì 22 aprile 2014

TORTA SOFFICE AL CAFFÈ...


Il brutto tempo ha mandato in fumo i miei piani Pasquali..sarei voluta andare al mare oggi, con qualche amica..ma chiaramente, a Pasqua e Pasquetta che siano in marzo o in aprile, fa sempre brutto tempo! Ma va bene anche cosi! Un the al gelsomino con un'amica e chiacchiere e chiacchiere.. e una bella torta hanno occupato questo uggioso pomeriggio! Sono consapevole che dopo i luculliani pranzi di questi giorni sarebbe stato meglio fare una torta light, ma facciamo uno strappo x una volta..

150 GR FARINA 00
100 GR FECOLA DI PATATE
150 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
2 UOVA
80 GR DI BURRO
250 GR DI YOGURT AL CAFFÈ (2 VASETTI)
1 CUCCHIAINO DI CAFFÈ MACINATO
50 GR GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE
1 BUSTINA DI LIEVITO
1 PIZZICO DI SALE

Per prima cosa ho unito lo zucchero al burro
 ammorbidito e l'ho montato con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa. Ho unito le 2 uova e un pizzico di sale e poi la farina 00, la fecola, il lievito e il caffè macinato setacciandoli nella crema di burro poco alla volta. Dopo che tutta la farina è stata incorporata ho aggiunto i 2 yogurt e amalgamato il tutto unendo alla fine anche le gocce di cioccolato..io ne ho aggiunte un po di più..a dir la verità..se si deve sgarrare..almeno che lo si faccia per bene!!
Ho imburrato e infarinato uno stampo e versato il composto livellandolo e ho aggiunto ancora un po di gocce di cioccolato..crepi l'avarizia!!
Il risultato è questo..una tortina soffice che profuma di caffè!!!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari